Degustazione Alto Adige rosso

Best of Alto Adige rosso – L’emancipazione della cenerentola

di Marcus Hofschuster, il capo-degustatore di Wein-Plus

Best of Alto Adige rosso: Una visione del paessaggio in Sudtirolo-Italia

Il Lagrein

La tendenza di creare il vino rosso molto più filigrano, elegante e con una connotazione fresca continua anche in Alto Adige (Sudtirolo). Di questo fatto approfittano, oltre le cuvée di alto livello, in questo momento anche e soprattutto il Lagrein. Proprio il Lagrein riesce sempre meglio a rinfrescare la sua vecchia immagine rustica di una volta. Dato che il guadagno in eleganza non va a scapito della complessità e profondità (ma prevalentemente al contrario), il Lagrein pretende intanto un posto fisso tra l’élite dei vini rossi italiani.

Il Pinot nero

Anche il Pinot nero, il quale era in passato spesso troppo “caldo” e morbido per raggiungere un livello consacrato/la sacralizzazione, convince ora con maggiore struttura e nello stesso tempo di più finezza. I vini dell’annata 2013 si preannunciano qui, in questa degustazione, come i migliori, che abbiamo mai potuto provare di questa tipologia sudtirolese di Pinot nero.

La Schiava

Non si può, però, parlare dei rossi dell’Alto Adige senza menzionare la Schiava (Vernatsch): gli sforzi a farne di nuovo il vino bandiera del territorio sono tanti e valgono la pena/ripagano. Quasi nessun altro vino rosso è in grado di essere altrettanto esigente e bevibile.

Il Best of Alto Adige rosso

Abbiamo degustato approssimativamente 200 vini per questo BEST OF Alto Adige rosso.
I migliori si trovano in questo PDF, linkato qui.

E nel seguente trovate i collegamenti a tutti i vini degustati per questo Best of Alto Adige rosso.

Lagrein

Vernatsch (Schiava)

Blauburgunder (Pinot nero)

Cabernet Sauvignon

Merlot

Rosenmuskateller (Moscato rosa)

Cuvées

 

Per i curiosi qui il link all’articolo originale in tedesco su Wein-Plus.eu.

Recentemente è uscito nella stessa sede anche un Best of sui vini bianchi dell’Alto Adige. Ecco il link sempre alla versione tedesca nella rivista online di Wein-Plus.

Nota bene: Solo con una membership e registrazione puoi leggere tutto il contenuto e gli esiti nella guida dei vini Wein-Plus su Wein-Plus.eu! Per eventuali domande scirvi a Katrin.Walter@wein-plus.eu

Il lavoro in vigna fatta bene aumenta anche la qualità del vino del Alto Adige rosso - la prova trovi nella pregiata guida dei vini online di Wein-Plus

 

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.