Inviare campioni

Inviare campioni alla pregiata guida dei vini di Wein-Plus

per aggiornare il proprio profilo sempre con le nuove annate

Inviare campioni imballati bene alla pregiata guida di Wein-Plus alla sede centrale a Erlangen (Germania)

Far parte al grande network del vino Wein-Plus

Sapete che Wein-Plus è una piazza sempre piena di potenziali clienti – vedasi le cifre. Wein-Plus degusta ogni giorno feriale ma la data dell’invio dei campioni lo decidete voi, il vostro enologo, il vino stesso, quando si presenta nelle condizioni ideali per affrontare una degustazione severa, quindi …

Inviate il vino quando volete voi!

Tante ricerche testimoniano: si informa sempre di più in rete, prima d’acquistare un prodotto. Una referenza importante per il business del vino e i privati è Wein-Plus. Avere la classificazione di Wein-Plus porta a una maggior attenzione. Inviare campioni di vino con regolarità aumenta le possibilità di contatto con potenziali clienti e migliora la classificazione*. Tutti i vini degustati da oltre 17 anni sono ancora online (da 80 punti in poi in tedesco e da 85 in inglese**). Questo regala ai lettori un archivio preziosissimo, una memoria culturale e sensoriale (come lo ha nominato anche Carlo Pedrini – leggete qui), cioè la possibilità di vedere lo sviluppo negli anni, anche delle annate difficili.

Come e dove inviare campioni

Per inviare campioni alla guida dei vini Wein-Plus, basta:

  • compilare una scheda del vino per ogni vino/annata
  • confezionare i campioni (2 bottiglie per vino) in colli robusti con divisori
  • inserire nel collo le apposite schede compilate

Per (far) consegnare i campioni avete diverse possibilità:

  • Portarli personalmente agli uffici di Wein-Plus a Erlangen e vedere come lavoriamo 🙂
  • Inviarli direttamente dall’Italia in Germania, a Erlangen
  • Farli inviare dal vostro importatore in Germania a Erlangen

Oltre delle schede del vino non ci servono ulteriori documenti. Se aveste bisogno d’emettere un documento per l’uscita del vino, basterebbe un DDT indirizzato a Wein-Plus GmbH, Wetterkreuz 19, 91058 Erlangen, Germania, P.IVA tedesca DE246259578, Cod. accisa: DE00000496332 oppure una fattura con importo zero e la dicitura „campioni degustazione – non per la vendita“.

Lo stesso indirizzo in Germania è sede centrale di Wein-Plus e luogo di degustazione per tutti i vini:
Wein-Plus GmbH
Wetterkreuz 19
91058 Erlangen
Deutschland
T 0049 9131 75500 – Orari: lunedì-venerdì, ore 8.00-17.00.
La consegna è possibile tutto l’anno! Vedasi, qui, come Wein-Plus lavora.

Quali vini sono ammessi

Sono ammessi tutti i vini di qualità DOCG, DOC, IGT, Vini da Tavola e anche vini fortificati e Spumanti sia di annate singole sia di varie annate successive (verticali). Non ci sono limiti per il numero di campioni da presentare per azienda durante l’anno. Potete anche darci l’assortimento completo della vostra produzione!
Non degustiamo l’olio perché non abbiamo gli esperti per poter farlo e non degustiamo i distillati e i liquori.

L’iter che fanno i vostri vini

  • Dopo aver ricevuti i campioni a Erlangen e dopo l’inserimento dei dati dei vostri vini (può anche durare un po’ e dipende del numero di colli e bancali arrivati nello stesso periodo) riceverete una mail per un successivo controllo dei dati. Con ciò avete anche la possibilità inserire ulteriori dati come residuo zuccherino, acidità e altri dati che non vengono pubblicati, ma servono per inserire il vino in una migliore sequenza quando sarà la degustazione.
  • Nel momento dell’inserimento nel sistema il vino non è ancora visibile online. Noi, di Wein-Plus, preferiamo sempre di lasciare i vini a riposare*** dallo stress del viaggio per degustarli nelle miglior condizioni possibili.
  • Dopo la degustazione sarete subito informati tramite la mail “new wines in your watch-list” se il vino ha raggiunto il minimo del punteggio per una pubblicazione: 80 punti in su.

Attenzione: Dato che queste informazioni utili per voi arrivano tramite mail, conviene inserire gli indirizzi mail seguenti nella vostra rubrica:

info@wein-plus.eu (W+ info) x le info dal sistema e richieste da lettori/buyer
neuigkeiten@wein-plus.de (W+ news) x le informazioni utili dalla centrale D
contact@wein-plus.it (W+it news) x i redazionali in lingua italiana
katrin.walter@wein-plus.eu (W+ Katrin) x le risposte alle vostre domande
contact@simplywalter.biz (Katrin) x le traduzioni professionali dall’italiano al perfetto tedesco

Comunicare i risultati

Per comunicare i risultati siete autorizzati a linkare il vostro profilo in Wein-Plus dal vostro sito, in vostri profili di social media o nei comunicati stampa. Se volete copiare i risultati è solo ammesso con il logo di Wein-Plus e lo potete anche stampare e appendere in cantina o in fiera. Ma oggi più spesso si fa vedere i risultati tramite smartphone, tablet o notebook perciò ricordate i dati d’accesso per poter mostrare i buoni esiti in qualsiasi momento. Ricordiamo, che solo con la membership avete la traduzione in inglese** e la piena visibilità: Ecco i dettagli!

Inviare campioni alla pregiata guida di Wein-Plus - il network del vino europeo

*la classificazione può anche scendere, se la qualità dei vini scende, oppure quando non abbiamo abbastanza campioni per una verifica entro ogni 18 mesi.

**La traduzione in inglese avviene solo per i vini degustati durante una membership attiva di un produttore e non retroattivamente. Le traduzioni sono manuali, ma il sistema automatizzato inoltra al traduttore solo i testi di produttori con una membership attiva nel momento della degustazione. Intervenire in questo sistema è troppo impegnativo, dato che degustiamo veramente ogni giorno tanti vini di tutta Europa e non solo d’Italia, quindi cercate di concludere una membership prima d’inviare i vini ovvero almeno prima della loro degustazione se desiderate la traduzione in inglese, che serve anche per essere trovati sia dal pubblico di lingua tedesca ma anche dal pubblico e buyer di lingua internazionale!

***Di quel riposo possono godere le bottiglie ancora nel loro collo oppure dopo l’inserimento nel sistema, quindi non vi preoccupate se non arriva subito l’una/o o l’altra/o mail/fax come menzionato sopra. Ma potete sempre chiedere Katrin Walter se avete dubbi o domande.

Fotos: Wein-Plus.eu e Grossaufnahmen