La percezione del contenuto in social media dipende dal mittente

Il successo di un contenuto dipende pure dal mittente. Questo vale anche per Google e social media, come dimostrano i risultati di una ricerca recente di Burda Forward Advertising e DCORE.

Gli autori della ricerca hanno voluto scoprire, quali fattori (oltre del contenuto del teaser) abbiano impatto sul numero di click degli utenti,cioè la click-through-rate (CTR). Sono stati testati in social media i teaser identici sia per quanto riguarda il contenuto sia per l’aspetto ottico. Il risultato: La probabilità di click su un teaser raddoppia quando il mittente del post è un mezzo affermato di comunicazione (media) e arriva a 34 per cento rispettivo al mittente produttore di una merce stessa con solo 17,8 per cento CTR.

Come in Social Media anche nei risultati di ricerca di Google, il marchio dei media agisce come una fonte d’impatto positivo sulla click-through rate (CTR)Social Media: L’affidabilità fa la differenza

I ricercatori di DCORE partono del presupposto che gli utenti in rete decidono non solo per il contenuto, ma in gran parte anche secondo l’emozione del momento. In questo contesto, al marchio confermato di media viene assegnata un’attendibilità maggiore – con ripercussioni sulla CTR. Se il mittente di un post è un mezzo di comunicazione noto, i lettori si aspettano un contenuto più ponderato con un plus in CTR die 21 per cento e più credibilità con un plus in CTR di 27 per cento.

Lo stesso vale per i risultati di ricerca in Google: Si aumenta la probabilità di cliccare su un risultato di ben 20 per cento quando è indicato il brand del mezzo e non quello del prodotto/produttore. E anche nella macchina di ricerca gli utenti si aspettano i contenuti più equilibrati (più 17 per cento) e risultati sensibilmente più credibili (più 60 per cento) con il brand del mezzo di comunicazione.

La ricerca ha coinvolto più di 1.600 persone, le quali hanno partecipato a interviste tramite un online-access-panel.

 

Foto header: Unsplash @taduuda

Foto articolo: Grossaufnahmen

 

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