Nel corso delle ultime settimane Marcus Hofschuster ha degustato per la guida dei vini Wein-Plus circa 100 vini per l’attuale Best of Barbaresco 2019. Ecco i risultati e la sua valutazione. Buona lettura!

Desiderio e realtà
Idealmente, un Barbaresco è la combinazione perfetta tra potenza e finezza la quale si riesce raggiungere difficilmente un altro vino al mondo. Perciò è stata il nostro desiderio e la nostra speranza che l’annata 2016 dovrebbe offrire parecchi vini che corispondessero a questo caso ideale. Sfortunatamente, le cose sono andate diversamente. E in realtà, giusto i vini del 2016 ci sembrano a volte un pochino rustici e manca proprio la raffinatezza che fanno di un ottimo vino un vino di prima classe o addirittura un vino eccezionale.
Certo, alcuni dei miglior vini non ci sono stati presentati ancora e quindi per un giudizio finale sarebbe magari troppo presto, ma attualmente ci piacciono nella maggior parte dei casi di più i vini del 2015, quelli del 2013 e anche quelli dell’annata 2014, il quale è considerato un anno molto difficile. Soprattutto quest’ultima ci ha sorpreso sempre di nuovo, tanto che un vino del 2014 sta persino alla cima della nostra lista.
La degustazione Best of Barbaresco 2019 della guida Wein-Plus
Per questo Best of Barbaresco 2019 abbiamo assaggiato quasi 100 vini. Purtroppo, alcune delle migliori aziende non hanno seguito il nostro invito e inviato I òloro campioni. Quindi alcuni grandi nomi mancano qui ancora. Ma non molliamo.

Il miglior vini del Best of Barbaresco 2019
I migliori risultati delle nostre degustazioni per la guide con I vini presentati trovi qui sotto. I link a tutti i vini degustati per questo Best of e ai loro produttori con le descrizioni dettagliate possono essere trovati, cliccando sempre sui titoli sotto con l’apposita annata. (Ricordiamo: Sono link esterni a Wein-Plus.eu e per leggere serve una membership nel network del vino Wein-Plus. E clicca qui per il modulo di richiesta per aderire oppure scrivi a Katrin.Walter@Wein-Plus.eu).
Barbaresco 2016
- 95WP Gaja
- 91WP “Serraboella Sori’ Paitin”, Paitin
- 90WP “Tettineive”, Scarpa
- 90WP “Marcarini”, Pertinace
- 90WP “Montefico”, Carlo Giacosa
- 90WP “Pora”, Walter Musso
- 90WP “Serraboella”, Paitin
- 89WP “Pajè”, Carlo Boffa
- 89WP “Ovello”, Carlo Boffa
- 89WP Produttori del Barbaresco
- 89WP “Bric Turot”, Prunotto
- 89WP “Rabaja”, Giuseppe Cortese
- 89WP “Narin”, Carlo Giacosa
- 89WP “Bricco San Giuliano”, Pasquale Pelissero
- 89WP “Rombone Elisa”, Ada Nada
- 89WP “Castellizzano”, Pertinace
- 89WP “Nervo”, Pertinace
- 88WP “Serra Boella”, Fratelli Barale
- 88WP “Patrizi”, Aldo Manfredi
- 88WP “Roncaglie”, Poderi Colla
- 88WP “Rizzi”, Rizzi
- 88WP “Pajoré”, Rizzi
- 88WP “Nervo”, Rizzi
- 88WP Paola Sordo
- 88WP “Manzola”, Groppone-Grimaldi Luigino
- 88WP Prunotto
- 88WP Pertinace
- 88WP “Basarin”, Angelo Negro
- 88WP “San Giuliano”, Paolo Manzone
- 88WP Carlo Boffa
- 88WP “Cascina Crosa”, Pasquale Pelissero
- 88WP “Valeriano”, Ada Nada
- 88WP “Gaja Principe”, Rabaglio
- 88WP “Froi”, Massimo Rivetti
- 88WP “Marcarini”, Rivetto
Barbaresco 2015
- 95WP Gaja
- 91WP “Martinenga”, Marchesi di Gresy
- 91WP “Nervo”, Pertinace
- 91WP “Castellizzano”, Pertinace
- 91WP “Tulin”, Vitivinicola Pelissero
- 90WP “San Stunet”, Busso
- 90WP “Albesani Vigna Borghese”, Busso
- 90WP “Asili”, Luigi Minuto
- 90WP “Marcarini”, Pertinace
- 89WP “Rabaja”, Luigi Minuto-Cascina Luisin
- 89WP “Paolin”, Luigi Minuto-Cascina Luisin
- 89WP Ronchi
- 89WP Pertinace
- 88WP “Terre Sabaude”, Produttori di Govone
- 88WP “Gerassino”, Tenuta Carretta
- 88WP Gian Piero Marrone
- 88WP “Serracapelli”, Poderi Elia
- 88WP “Rocche Massalupo”, Gianluigi Lano
Barbaresco 2014
- 96WP “Sori Tildin”, Gaja
- 92WP “Gallina”, Busso
- 92WP “Gaiun Martinenga”, Marchesi di Gresy
- 91WP Riserva “Sori’ Paitin Vecchie Vigne”, Paitin
- 90WP “Stardé”, F.lli Dezzani
- 89WP Riserva “Serraboella”, Massimo Rivetti
Barbaresco 2013
- 93WP Riserva “Camp Gros Martinenga”, Marchesi di Gresy
- 92WP Riserva “Basarin”, Punset
- 89WP Riserva “Jacco”, Viglione Achille Sas
- 88WP “Cascina Bordino”, Tenuta Carretta
- 88WP Riserva “Canova Serie Oro”, Ressia

I vini Barbaresco delle annate più vecchie
- 94WP 2012 Gaja
- 89WP 2012 Riserva “San Cristoforo Campo Quadro”, Punset
- 89WP 1999 Riserva, Roberto Sarotto
- 89WP 2001 Riserva “Villa Aurora”, Roberto Sarotto
- 89WP 2005 Riserva “Villa Aurora”, Roberto Sarotto
- 88WP 2006 Riserva, Giovanni Demarie
- 88WP 2011 Riserva “San Cristoforo Campo Quadro”, Punset
- 88WP 2006 Riserva “Villa Martino Vineyards”, Casetta
- 88WP 2011 “Rocche Massalupo”, Gianluigi Lano
- 88WP 2012 Riserva, Salvano
Informazioni aggiuntivi sulle annate degustate per il Best of Barbaresco 2019
Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani pubblica ogni anno una descrizione dettagliata su ogni annata in formato pdf. Qui sotto abbiamo per voi linkato le quattro annate principali di questa degustazione, Il 2016, 2015, 2014 e 2013 in lingua italiana per avere tutte le informazioni utili su questa degustazione speciale alla portata di mano.
L’andamento climatico nelle zone tutelate dal Consorzio per l‘anno:
- della vendemia 2016 (pdf)
- della vendemia 2015 (pdf)
- della vendemia 2014 (pdf)
- della vendemia 2013 (pdf)
Ringraziamenti
Ringraziamo il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani per il sostegno nel raccogliere i campioni e le belle foto messo a disposizione con i paesaggio della zona di produzione: Barbaresco. Ringraziamo, inoltre, tutti i produttori per la loro gradita partecipazione con i loro pregiati vini al Best of Barbaresco 2019.

Alla versione tedesca di questo Best of del Piemonte. Nota bene: Questo link va al sito Wein-Plus.eu e per leggere lì serve una membership in Wein-Plus.
A tutti i Best of qui, su wein-plus.it, tradotti in italiano e da leggere liberamente…