BEST OF Valtellina

Le degustazioni per il BEST OF Valtellina si sono svolte solo nelle prime settimane del 2021 anche se i vini erano già da un bel po‘ nella cantina della redazione. Ma questo gioca sempre a favore dei vini. Questa sosta di riposo la permettiamo a quasi tutti i vini che giungono regolarmente a Erlangen. Dato che in wein.plus degustiamo ogni giorno feriale, dedichiamo questa grande attenzione a ogni bottiglia, come prenderla dal caveau dopo un’adeguata maturazione.

I vigneto di montagna della Valtellina in Lombardia, dove nascono i vini che wein.plus ha degustato per il Best of Valtellina 2021

BEST OF Valtellina –  Dove il Nebbiolo esprime il massimo dell’eleganza

Il riassunto del nostro capo-degustatore Marcus Hofschuster dopo la degustazione dei vini valtellinesi è più che entusiasmante:

„Degustare i vini della Valtellina è sempre stato un piacere per noi, ma non ci siamo mai divertiti tanto come questa volta. La denominazione sta percettibilmente crescendo a livello qualitativo. Molti vini ci sono sembrati più precisi e freschi di prima, non di rado anche più complessi allo stesso tempo.“

Il Nebbiolo in Valtellina si chiama Chiavennasca

La Valtellina comprende un totale di circa 1.000 ettari di vigneti per lo più situati su terrazzamenti più o meno ripidi e sassosi, che sono racchiusi da quasi 2.500 chilometri di muretti a secco. Ad un’altitudine fino a 700 metri sul livello del mare, crescono dei vini rossi unici, prodotti con almeno il 90% di Nebbiolo, in Valtellina chiamato Chiavennesca. Di solito sono più leggeri e luminosi dei Nebbiolo delle Langhe piemontesi, ma possono essere altrettanto profondi e complessi. Eppure, raramente rivelano al primo sorso tutto il loro carattere. Soprattutto i migliori Valtellina Superiore con la loro finezza ed eleganza vogliono essere scoperti ed esplorati.

I quattro vini della Valtellina

  • Rosso di Valtellina DOC. Generalmente sono i vini più sinceri e freschi di frutta, ma non di rado dimostrano già il tipico carattere del Nebbiolo. Di solito arrivano sul mercato giovani.
  • Valtellina Superiore DOCG con le sottozone Grumello, Inferno, Maroggia, Sassella e Valgella. Il Superiore incarna idealmente l’essenza della Valtellina: complesso, profondo e allo stesso tempo ricco di finezza.
  • Sforzato di Valtellina DOCG. Fatti da uve almeno parzialmente appassite, questi vini sono potenti con un grado alcolico spesso molto elevato. Possono risultare eccellenti se riescono a mantenere la freschezza ed una certa finezza, ma a volte possono anche essere piuttosto rustici e pesanti.
  • Alpi Retiche (prima Terrazze Retiche di Sondrio) IGT. Denominazione per tutti i vini che non rientrano nel disciplinare della Valtellina, dai rossi con bassa percentuale di Nebbiolo ai rosati, ai bianchi, ai frizzanti e spumanti fino ai nobili passiti dolci.

Per i lettori tedeschi lo abbiamo pure spiegato con l’uscita dallo scorso BEST OF Valtellina in questo articolo (nella rivista online (Magazin) di wein.plus).

Le terrazze nella Valtellina dove crese il Nebbiolo. Foto per wein-plus per il Best of Valtellina 2021

I risultati delle degustazioni del BEST OF Valtellina

Best of Valtellina - Valtellina Superiore DOCG - wein.plus degustazioni vini Best of Valtellina - Sforzato di Valtellina DOCG - wein.plus recensioni del vino Vini rossi della Lombardia del nord - wein.plus piattaforma del vino I rossi della montagna in Lombardia- Italia - wein.plus Best of Valtellina - Valtellina Superiore DOCG risultati delle degustayioni della piattaforma del vino wein.plus Best of Valtellina - degustazioni dei vini da Valtellina Superiore DOCG a quelli delle Alpi Retiche IGT - wein.plus Best of Valtellina - Valtellina Superiore DOCG fino Terrazze Retiche di Sondrio IFT - recensioni di wein.plus piattaforma del vino lista dei mifliori vini di Nebbiolo della Lombardia - wein.plus piattaforma del vino e recensioni dei vini I milgiori vini della Valtellina degustati presso wein.plus Erlangen la piattaforma del vino

Qui arrivate all’originale con tutti i link alle cantine e ai vini degustati per questo BEST OF Valtellina con le note di degustazione dettagliate.

Nota bene: Quando sei, poi sulla piattaforma wein.plus ricordiamo che solo le descrizioni dettagliate e profili di aziende con una Premium Membership saranno visibili. Se, tu produttore, non sei ancora una di queste aziende, puoi anche tu aprire il tuo profilo e aumentare la tua visibilità, iscrivendoti subito qui per non perdere questa attenzioni dei nostri oltre 225.000 lettori!

Ulteriori informazioni qui oppure chiamando o scrivendo a Katrin Walter, la nostra responsabile per Italia.

Vuoi sapere cosa significa il piccolo cuore vicono ad alcuni vini? Ecco la risposta ….

Impressionante la vista sulle terrazze della Valtellina dove crescono le viti per i vin a base di Nebbiolo. Foto per wein-plus per il Best of Valtellina

Ringraziamenti

Ringraziamo tutti i partecipanti per i loro campioni inviati in degustazione ed il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina per le foto e la preziosa collaborazione per la realizzazione del BEST OF Valtellina.

Paessaggio a Bormio - Lombardia. wein.plus



Le prime tre foto: Courtesy of Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina. Ultima foto: Pixabay.
Screenshots: BEST OF Valtellina nella rivista online, il magazine di wein.plus – piattaforma del vino 


Alle altre degustazioni speciali di wein.plus (BEST OF …)

 

Lascia un commento