Degustazione Barolo

Degustazione Barolo – L’aristocrazia nobilesca

di Marcus Hofschuster, il capo-degustatore di Wein-Plus

Vista ad un vigneto in Piemonte da cui arrivano le uve del vino più nobile di Nebbiolo per la degustazione Barolo nella pregiata guida di Wein-Plus. Ecco come partecipare alla guida www.wein-plus.it

L’uva di Nebbiolo, prevalentemente con una debole pigmentazione, dà nella sua pregiata denominazione di Barolo forse più nobile vino rosso in assoluto, anche se da qualche appassionato un vino rosso notevole dovrebbe avere fondamentalmente un colore scuro e intenso. Il più imponente, più complesso e più elegante di tutti i vini a base di Nebbiolo è nel caso ideale un Barolo. Sia il suo profumo, sia il suo colore sono spesso più intensi che in ogni alto vino a base dello stesso vitigno: il Nebbiolo. La ricchezza dei suoi tannini è leggendaria, ma, oggi, in genere i vini sono prima accessibili che una volta, in altri tempi, ma senza aver perso di carattere, senza aver perso la tipicità e neanche la profondità.

Tra i vini di della denominazione Barolo DOCG si trovano molto raramente vini morbini ruffiani, come non si trovano neanche i vini con eccessi di legno oppure un colore nero intenso. Le miglior rappresentanti sono anche oggi in grado di maturare anni e a dirittura decenni.

Le cifre sulla degustazione Barolo

Circa 150 vini abbiamo degustato per il BEST OF Barolo DOCG.

Purtroppo non tutti i produttori top hanno inviato i loro campioni e perciò questa panoramica non è veramente completa.

La scelta di vini eccellenti in questa degustazione Barolo è lo stesso molto grande e ogni appassionato di questa tipologia di vini dovrebbero non avere delle difficolta a trovare un campione favorito.

Al vero e proprio BEST OF Barolo (pdf)

Ai vini di questa denominazione attualmente degustati.

Al originale in Wein-Plus.eu.

A tutti gli Best of di Wein-Plus con la introduzione in italiano.

 

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.