Degustazione Pinot Nero tedesco

Il riassunto di dicembre 2016 della degustazione dei vini tedeschi di Pinot nero (detto in tedesco Spätburgunder) di Marcus Hofschuster

Foto di uva a bacca rossa in vigna - Pinot nero tedesco

Pinot nero tedesco: Attingere a piene mani bottiglie

Lo sviluppo della qualità del Pinot nero in Germania fa molti progressi. Da un totale di 400 vini degustati recentemente ce l’hanno fatto ben 125 a raggiungere un punteggio di ottantotto punti e oltre; risultati che nello stesso periodo, dieci anni fa, hanno ottenuto solamente quarantadue vini.

Sorpesi: appassionati, professionisti e operatori

A fianco di nomi di vecchia fama, i quali hanno un’altra volta fatto un salto considerevole di qualità, si nota oggi nella lista dei migliori produttori delle cantine, di cui la maggior parte degli appassionati non ha mai sentito fino qualche anno fa. Pure la maggior parte dei professionisti e operatori dovrebbe essere sorpresa; non avrebbe mai pensato che un salto qualitativo in questa dimensione e tale velocità sia mai stato possibile.

Miglioramento non solo nel vertice

Sarebbe un errore, avere occhio solamente per i vini top, i quali oggi vengono calcolati (di quanto riguarda il prezzo di vendita) con tanto di coscienza per il loro valore, anche se lo meritano. Nei segmenti di base dei produttori impegnati troviamo oggigiorno un’ampia scelta di vini di Pinot Nero capaci convincere nel nasoe nella bocca. La consolazione per il consumatore: La loro qualità è aumentata molto di più che il loro prezzo. Quindi, non è troppo audace, se sosteniamo l’idea, che non esistevano mai così tante etichette buone di Pinot Nero in Germania come oggigiorno, i quali sono nello stesso momento disponibili a prezzi abbordabili.

Le cifre del Best of Pinot nero tedesco di Wein-Plus

Sono stati degustati circa 400 Pinot nero, la maggior parte dell’annata 2014 ma anche dell’annata 2013 e più vecchio. Un bel riassunto, cioè il vero e proprio Best of, con l’elenco dei miglior vini vi offriamo come sempre in un PDF compatto da scaricare qui (4 pagine in tedesco e inglese). E troverete tutti i vini degustati con un punteggio da ottanta punti in su nella lista dei collegamenti sotto, divisi per la zona di produzione e con – in parentesi – la quantità apparente a questa degustazione di vini:

Ahr (27)

Baden (80)

Franken (50)

Mittelrhein (1)

Mosel (9)

Nahe (10)

Pfalz (73)

Rheingau (49)

Rheinhessen (38)

Sachsen (2)

Württemberg (24)

 

Foto: Wein-Plus.eu

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.