Degustazione Silvaner di Franconia

Il riassunto della degustazione di vini di Silvaner, per la maggior parte della zona di Franconia di Marcus Hofschuster

Vite con le uve bianche - Silvaner in Franconia - Germania

Best of Silvaner secco: una questione di cuore

Il fatto che produciamo ogni anno uno speciale sui vini dal vitigno Silvaner non è mica dovuto a un sentimentalismo patriotico-franco, come si potrebbe eventualmente immaginare, ma piuttosto al nostro entusiasmo per i vini di questa zona in genere e alla nostra convinzione netta, che a questa vecchia varietà manca di gran lunga ancora l’attenzione che la spetta.

I franchi (produttori di vini in “Franken”) non si trovano, però, da soli nel campo, se parliamo di Silvaner di primissima qualità in Germania; soprattutto nella zona di “Rheinhessen” ci sono intanto altrettanto buoni per non poter riscontrare delle differenze tra i vini di Fanconia nella classe “Grosse Gewächse”. Gli anni in cui è stato messo più impegno nel marketing, invece nei provvedimenti per aumentare la qualità, appartengono, oramai, chiaramente al passato.

L’annata 2015, nel vertice ha fatto vedere raggiungere talvolta dei limiti, quali possiamo far accettare come armonico per il potere, la corposità e l’alcool. Per questo non siamo stati entusiasmati in tutti i casi, come nell’anno precedente. Anche se questi vini possano impressionare, la seconda linea dei vini si lascia qualche volta gustare e bere in modo migliore. Questo porta anche a un vantaggio: già i vini “minori” raggiungono una bontà, la quale si deve cercare a lungo in altri luogo, per lo stesso prezzo.

Si vede la locandina con il testo in tedesco che dice „carattere va oltre la forma“, fonte: Fränkischer Weinbauverband e.V.
Locandina „carattere va oltre la forma“, fonte: Fränkischer Weinbauverband e.V.

Le cifre del Best of Silvaner secco 2016 di Wein-Plus

Sono stati degustati 229 Silvaner, la maggior parte dell’annata 2015 ma anche di date più vecchie, come del 2014, del 2013 e del 2012. Troverete tutti i vini degustati con un esito da 80 punti in su al seguente link, qui.

Un bel riassunto, cioè il vero e proprio Best of, con l’elenco dei miglior vini vi offriamo come sempre in un PDF compatto da scaricare qui (4 pagine in tedesco e inglese)

Ed ecco i vini in degustazione, divisi per zona di produzione (in parentesi il numero di vini):

Baden (1)

Franken (164)

Landwein (1)

Nahe (1)

Pfalz (3)

Rheingau (1)

Rheinhessen (37)

Saale-Unstrut (2)

Württemberg (4)

Südtirol (6)

 

Foto: Wein-Plus.eu

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.