Focus Italia 2020 su Wein-Plus

Come anticipato nell’articolo scorso, quest’anno puntiamo molto sull’Italia nella quida vini sotto il motto Focus Italia 2020 dedicando una serie di degustazioni al Belpaese. Vediamo insieme cosa prevede il programma redazionale.

Oltre alle degustazioni quotidiane dei vini che ci vengono inviati, Wein-Plus dedica sempre più spazio alle regioni e alle denominazioni. Questi assaggi sistematici – tutti i vini di una tipologia vengono degustati insieme in un specifico arco di tempo – permettono di dare un quadro generale al lettore con delle informazioni preziose sulle annate attualmente in commercio e non. Oltre a questo, le recensioni sono accompagnate da un articolo di approfondimento sulla zona e sulle tipologie di vino.

Il piano redazionale 2020 di Wein-Plus

Per la guida vini di Wein-Plus degustiamo regolarmente i vini dei migliori produttori di tutta Europa. Se guardiamo le statistiche, la Germania, l’Austria e l’Italia sono i primi in classifica per quanto riguarda i vini degustati. Se invece osserviamo il numero di produttori (che, però, non ci inviano ancora tutti i campioni), l’Italia è addirittura al primo posto, come dimostra la grafica sottostante.

Le statistiche dei numeri dei vini degustati e di produttori nella pregiata guida di Wein-Plus

Quest’anno abbiamo in programma una grande vastità di temi, ma il Focus Italia 2020 sarà nel centro della nostra attenzione.

Soave

Nella zona del Soave la Garganega è il vitigno principe. E ne escono dei vini di grande struttura e classe nelle diverse tipologie: Soave DOC, Soave Classico DOC, Soave Spumante DOC, Soave Superiore DOCG e Recioto di Soave DOCG. Amiamo questo vino e non vediamo l’ora di degustare le annate attuali.

L’uscita dell’articolo è prevista per aprile/maggio.

Una bottiglia di vino bianco che sta per essere apperta. Foto per l'articolo Focus Italia 2020 di Wein-Plus

Brunello

Il Brunello di Montalcino DOCG resta uno dei nostri vini preferiti: Un vino prodotto in purezza da uve Sangiovese che rispecchia alla perfezione il suo territorio d’origine, la Toscana sud-orientale. E’ possibile partecipare con tutte le tipologie: Annata e Riserva, mettiamo però il focus sull’annata 2015 e le riserve delle annate precedenti.

L’uscita dell’articolo è prevista per maggio/giugno.

Chianti Classico

Tra Firenze e Siena nasce il Chianti Classico, icona dell’eccellenza italiana in tutto il mondo. Per noi, il vino del Gallo Nero, è uno dei vini italiani più importanti e ci fa un gran piacere assaggiarlo di anno in anno. E’ possibile partecipare con tutte le tipologie: dall’Annata fino alla Gran Selezione.

L’uscita dell’articolo è prevista per giugno/luglio.

Alto Piemonte Nebbiolo

Per chi ama il Nebbiolo, i vini dell’Alto Piemonte sono un’alternativa affascinante ai famosi cugini Barolo e Barbaresco. E’ possibile partecipare con tutte le tipologie delle seguenti denominazioni: Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC, tutte le denominazioni a base del vostro Nebbiolo, Spanna.

L’uscita dell’articolo è prevista per luglio/agosto.

Un bel grappolo d'uva rossa matura. Illustrazione per l'articolo Focus Italia 2020 di Wein-Plus

Valtellina

La valle alpina con i suoi vigneti terrazzati è terra di grandi vini a base di Nebbiolo, localmente, in questa zona della Lombardia, chiamato Chiavennasca. Per noi sono l’incarnazione dell’eleganza. Ogni azienda può mandare tutte le tipologie, indipendentemente dell’annata delle denominazioni: Sforzato di Valtellina DOCG, Valtellina Superiore DOCG, Rosso di Valtellina DOC, Terrazze Retiche di Sondrio IGT.

L’uscita dell’articolo è prevista per agosto/settembre.

Barbaresco

In Langa nasce questo grande vino a base di Nebbiolo, precisamente nei comuni di Barbaresco, Treiso e Neive. Per Wein-Plus da sempre uno dei classici dell’enologia italiana. Possono essere mandati tutti i vini indipendentemente dell’annata, mettiamo però il focus sulle annate 2017 in giù per far seguito all’ultimo Best of Barbaresco, dove abbiamo degustato soprattutto le annate dal 2016 al 2013.

L’uscita dell’articolo è prevista per settembre/ottobre.

Barolo

Il Barolo è senza dubbio il Re del Nebbiolo e uno dei vini più famosi al mondo. Ma non solo per questo la sua degustazione è per noi d’obbligo. Possono essere mandati tutti i vini indipendentemente dell’annata, mettiamo però il focus sulle annate 2016 in giù per far seguito all’ultimo Best of Barolo, dove abbiamo degustato soprattutto le annate dal 2015 al 2013.

L’uscita dell’articolo è prevista per ottobre/novembre.

un vigneto di sera o mattina con un bellissimo cielo rosa-blu. wein-plus

Alto Adige

L’Alto Adige è sinonimo di qualità! Schiava, Lagrein, Sauvignon, Gewürztraminer, Pinot nero e tanti altri ancora… la piccola regione autonoma offre una vasta gamma di vini ottenuti da uve di monovitigno – e noi siamo felici di degustarli.

L’uscita dell’articolo è prevista per novembre/dicembre.

La partecipazione al Focus Italia 2020

Alle degustazioni possono partecipare tutti i produttori indipendentemente dal fatto che siano soci dei rispettivi Consorzi di Tutela o meno. È soltanto importante che producano tali vini. Non ci sono neanche limiti per il numero di campioni da presentare per azienda; possono essere mandati tutti i vini delle denominazioni sopra elencate e tutte le annate desiderate.

Sfruttare al massimo l’iniziativa Focus Italia 2020

Se vuoi attirare ancora più l’attenzione ed essere visibile a tutti i lettori di Wein-Plus ti consigliamo di sottoscrivere la membership, in modo da far vedere il tuo profilo con i dati utili per un contatto e diffondere gli esiti nella guida Wein-Plus nel mondo del vino. Ma puoi anche andare oltre, prenotare per esempio un Advertorial, in cui si parla solo di te oppure un mailing sotto forma di Premium-Mail che va direttamente al tuo target preferito, consigliato prima di una fiera o un evento.

Per domande e prenotazioni contatta direttamente la nostra responsabile Marketing, Katrin Walter.

Una insegna di una cantina con corona e grappolo d'uva in oro davanti un cielo blu. Foto Pixabay per articolo Focus Italia 2020 di Wein-Plus


Grafica: Guida vini Wein-Plus.eu
Foto: Pixabay

Lascia un commento