Il glossario diventa il Lexikon

Lexikon ovvero in italiano lessico, dizionario oppure enciclopedia … è un compendio, spesso illustrato, di tutto il sapere, espresso in forma chiara … nel nostro caso sul tutto il sapere del vino.

C’era una volta …

Per tanti appassionati del vino il nostro glossario è da sempre stato un punto di riferimento regolare quando si trattava di informarsi su tematiche varie del mondo vitivinicolo. Nel lontano 1999, il nostro autore Norbert Tischelmayer aveva iniziato con 800 parole chiave, dietro le quali già all’epoca si nascondeva un grande lavoro di ricerca. Dopo l’enorme successo, questa enciclopedia è cresciuta da anno in anno.

Oggi: Un compendio quasi completo pieno di competenza sul vino da leggere

Essendo un’opera “viva”, tiene conto dei commenti quotidiani dei nostri membri, il che significa che viene costantemente adattata e aggiornata. Più di 2000 parole sono state aggiunte in seguito di domande fatte da parte dei nostri lettori. Questo dimostra anche la grande interazione tra wein.plus e i suoi membri.

Dopo aver raggiunto più di 23 000 voci, con il relaunch recente della piattaforma wein.plus, abbiamo deciso che la vecchia parola Glossar (glossario) non rendesse più l’idea iniziale. La parola adatta che descrive quello che oggi è il più grande database di conoscenza online sul tema del vino a livello mondiale è Lexikon.

Cosa si trova nel Lexikon?

Vi trovate attualmente 23.236 parole chiave provenienti dal mondo del vino (ma cresce quotidianamente). Nel Lexikon vengono descritte circa 1.700 varietà di uva, più di 2.000 cantine con una presentazione aziendale dettagliata, più di 10.000 diversi termini intorno al vigneto, al vino e la vinificazione, circa 100 paesi con la loro storia vitivinicola, più di 600 biografie di personaggi famosi e tutte le questioni importanti di diritto del vino. La cosa particolare: Esiste sia in tedesco che inglese!

L’Italia nel Lexikon del vino

Nel Lexikon esistono più di 1.500 lemmi che riguardano esclusivamente l’Italia, comprende delle informazioni profonde sulle origini, le ascendenze o i “genitori” di vitigni, delle peculiarità di zone di produzione, di vini, ettari a vigneto di tutte le regioni italiane. Le cantine e i produttori che raggiungono una certa classificazione grazie all’invio regolare dei campioni e la qualità che confermano i vini durante le degustazioni riceveranno un proprio lemma anche nel Lexikon con una descrizione più o meno ampia che segue un filo conduttore per facilitare la comprensione e leggibilità per l’utente.

Nella enciclopedia, sotto la voce “Italien“, con quasi 20.000 caratteri, si trova una supervisione sulle denominazioni che collegano poi a tanti link dettagliati alle zone e ai vitigni autoctoni.

Leggi il nostro articolo completo di qualche anno fa, in cui presentiamo l‘ autore del nostro Lexikon (ex-glossario) più dettagliatamente e sveliamo pure i suoi vini preferiti …

Il Lexikon: amato e seguito

Grazie alla grande risonanza da parte dei membri, è stata creata „la domanda quotidiana sul vino“ (die Weinfrage des Tages) che si trova sia sulla piattaforma wein.plus che nell’apposita pagina facebook, seguita da più di 3.500 utenti.

Tanti la utilizzano per migliorare le proprie conoscenze sul mondo del vino, per tanti è un gioco piacevole.

 


Foto: Screenshot del Lexikon di wein.plus, Unsplash e Pixabay

Lascia un commento