Il meglio dell’Italia 2020 in wein.plus

L’Italia, con la sua vasta gamma di vini autoctoni, è sempre stata il paese più importante al di fuori della Germania per la nostra redazione. E per quanto riguarda il numero di produttori in database, l’Italia batte addirittura tutti: 6306 aziende italiane inserite nel nostro sistema, un record assoluto. Ma guardiamo insieme il meglio dell’Italia 2020 su wein.plus.

statistica dei numeri di produttori di vini in wein.plus per paese: Italie sta al primo posto

L’Italia nel focus 2020

All’inizio dell’anno, la redazione di wein.plus aveva annunciato di mettere il focus sui vini italiani, dedicandovi ancora più articoli di approfondimento nella rivista online e degustazioni speciali del solito.

Infatti, nel 2020 sono stati pubblicati sette BEST OFs: Alto Adige, Soave, Brunello, Chianti Classico, Alto Piemonte, Barbaresco e Barolo, mentre il BEST OF Valtellina uscirà a breve.

 

Il meglio dell’Italia 2020 degustato e recensito dalla piattaforma del vino wein.plus. Si vede un bicchiere di vino rosso in una situazione di degustazione libera (wein-plus degusta solo alla cieca però)

Il meglio dell’Italia 2020 anche sulla rivista online

Alle degustazioni abbiamo abbinato una serie di articoli e interviste nella nostra rivista online, per esempio sulle difficoltà dei viticoltori durante il primo lockdown, sulle nuove unità geografiche aggiuntive del Soave oppure sul boom del Bio nel Chianti Classico. I nostri obiettivi: tenere alta l’attenzione durante l’anno e approfondire le conoscenze dei nostri lettori sui temi italiani.

Le statistiche 2020 delle recensioni vini

In totale, nel 2020, sono stati pubblicati 8.906 note di degustazione nelle recensioni vini. Di questi, 2.097 erano vini italiani (contro i 1.799 dell’anno precedente). Un trend importante che dimostra che sempre più aziende italiane credono nella serietà e utilità della piattaforma wein.plus.

L’Italia si posiziona così ancora una volta al primo posto dei vini stranieri. Solo i produttori tedeschi hanno inviato più campioni in degustazione.

statistica dei numeri di vini degustati da wein.plus per paese
I numeri delle recensioni pubblicate su wein.plus in totale.

Cresce anche il numero dei vini preferiti della redazione (leggi qui cosa significa). Ben 174 vini italiani sono stati premiati quest’anno con questa menzione speciale. Puoi scoprire tutti questi vini segnati con un cuore direttamente sulla piattaforma del vino wein.plus, cliccando qui!

Nota bene: „Ti facciamo presente che gli esiti delle degustazioni sono solamente visibili a tutti gli utenti per i Premium Member. Ma non solo per questo motivo conviene essere Premium Member di wein.plus come vedi qui. Con un investimento annuale molto ragionevole (di solo eur 190 iniziando ancora nel 2020 o dal 1.1.2021 di eur 199) riesci a farti conoscere ad un vasto pubblico esigente, non solo nei paesi di lingua tedesca, ma grazie alla versione inglese di wein.plus anche a livello internazionale. Per maggiori info consulta le cifre qui o contatta Katrin Walter, la nostra responsabile per l’Italia.“

Il meglio dell’Italia 2020 in wein.plus arriva anche dal Piemonte. Qui veduta sulla citta di Barolo tra le vigne d'autunno.

Le tre regioni con il maggior numero di vini pubblicati 

  1. Piemonte con 554 vini
  2. Alto Adige con 519 vini
  3. Toscana con 480 vini

 Se invece guardiamo l’uvaggio, il Nebbiolo è il portabandiere con 465, seguito dal Sangiovese con 397 vini.

 

Vista sulla Langa dove nascono i vini a base di Nebbiolo degustati e recensiti per il meglio dell’Italia 2020 in wein.plus

Il meglio dell’Italia 2020 e come sfruttare wein.plus per il tuo marketing del vino

Le recensioni vini di wein.plus sono tra le più affidabili del settore. Sono comprensibili e ripetibili. Ma il punteggio vero e proprio non è di sicuro l’unica cosa che conta. I nostri lettori apprezzano soprattutto i singoli commenti approfonditi della redazione che accompagnano ogni vino pubblicato.

Le recensioni vini sono il più grande archivio di vini in Europa, contengono la cifra incredibile di 142.943 vini (stato del 14.12.2020, ma sono in continuo aumento, perché in redazione di wein.plus si assaggia ogni giorno feriale). Come è facilmente immaginabile, offrono una vasta gamma di prodotti che soddisfano ogni gusto e preferenza – sia degli appassionati che degli operatori. La ricerca molto dettagliata permette di cercare –tramite tanti filtri – per paese, regione, vitigno, tipologia di vino, prezzo e tanto altro. Per provare, ecco il link alle recensioni vini di wein.plus.

Ovviamente, anche l’anno prossimo dedicheremo tanti BEST OF ai vini italiani. A gennaio sarai aggiornato qui sul programma redazionale 2021.

Cinque terre una delle yone di produzione eroica della viticoltura italiana.


Le foto per l’articolo il meglio dell’Italia 2020 di Raffaella Usai. Screenshots: piattaforma del vino wein.plus

Lascia un commento