Inviare campioni

Inviare i campioni per le recensioni vini di wein.plus per tenere sempre aggiornato il tuo profilo nella piattaforma del vino con le nuove annate

Inviare campioni imballati bene alla pregiata guida di Wein-Plus alla sede centrale a Erlangen (Germania)

Prima fai parte della grande piattafoma del vino wein.plus

Sai che wein.plus è una piazza sempre piena di potenziali clienti – vedi le cifre. Wein-Plus degusta ogni giorno feriale ma – da Business Premium Member della piattaforma – la data dell’invio dei campioni lo decidi tu, il tuo enologo, il vino stesso, quando si presenta nelle condizioni ideali per affrontare una degustazione severa, quindi …

Solo per i membri: Invia il vino quando vuoi!

Tante ricerche testimoniano: ci si informa sempre di più in rete, prima d’acquistare un prodotto. Una referenza importante per il business del vino e i privati è wein.plus. Avere la classificazione di wein.plus porta a una maggior attenzione. Inviare campioni di vino con regolarità aumenta le possibilità di contatto con potenziali clienti e migliora la classificazione*.

Tutti i vini degustati da oltre 20 anni sono ancora online (da 80 punti in su)**. Questo regala ai lettori un archivio preziosissimo, una memoria culturale e sensoriale (come lo ha nominato anche Carlo Petrini – leggi qui), cioè la possibilità di vedere lo sviluppo negli anni, anche delle annate difficili.

Alla guida di Wein-Plus puoi inviare campioni quando sono realmente pronti perché Wein-Plus degusta ogni giorno feriale.
Alla guida di wein.plus puoi inviare campioni quando sono realmente pronti perché degustiamo ogni giorno feriale.

Come inviare campioni

Per inviare campioni per le recensioni vini di wein.plus senza essere invitato devi essere Business Premium Member della piattaforma e poi basta:

  • compilare una scheda del vino per ogni vino/annata
  • confezionare i campioni (2 bottiglie per vino) in colli robusti con divisori
  • inserire nel collo le apposite schede compilate
  • allegare una bolla di consegna, soprattutto quando ci invii vini non fermi (per la nostra dichiarazione doganale)++

Per (far) consegnare i campioni hai diverse possibilità:

  • portarli personalmente agli uffici di wein.plus a Erlangen e vedere come lavoriamo (attualmente NON possibile)
  • inviarli direttamente dall’Italia in Germania, a Erlangen
  • farli inviare dal tuo importatore in Germania a Erlangen

Oltre delle schede del vino e la bolla di consegna/DDT non ci servono ulteriori documenti. Non serve un e-AD perché non compriamo il vino, basta un semplice DDT e per il DDT basta indirizzarlo a Wein-Plus GmbH, Wetterkreuz 19, 91058 Erlangen, Germania, P.IVA tedesca DE246259578, Cod. accisa: DE00000496332 e specificare le tipologie e il numero di bottiglie.

Un DDT aggiuntivo serve, però, in ogni caso quando ci inviate un vino spumante.

Inviare campioni con imballaggi sicuri e poco impatto ambientale

I rischi per l’ecologia e per la salute umana legati al polistirolo (polistirene espanso) sono ancora oggetto di studio, ma ci sono diverse buone ragioni per le quali è consigliato di evitarne l’uso: Questi tipi di imballaggi che arrivano in redazione a Erlangen non solo decorano l’ufficio con pezzettini bianchi che sembra quasi arrivata la stagione invernale, ma creano pure il problema di smaltimento dei rifiuti.

Perciò, quando, la prossima volta, prepari i pacchi per inviare campioni, ti chiediamo gentilmente di utilizzare imballaggi in cartone riciclabile al 100%. Un possibile fornitore è l’azienda abruzzese EWSP con la quale lavoriamo da tanti anni offrendo delle tariffe speciali ai nostri business member.

Perché siamo responsabili tutti. Per l’ambiente. Per i nostri figli. Per il futuro.

Dove inviare campioni

Lo stesso indirizzo in Germania è sede centrale di wein.plus e luogo di degustazione per tutti i vini:

Wein-Plus GmbH
Wetterkreuz 19
91058 Erlangen
Deutschland

Telefono per il corriere: 0049 9131 75500
Orari per la consegna: lunedì-venerdì, ore 9.00-15.00.
Per la consgena di bancali: Il camion deve essere fornito di un sollevatore e non deve essere più pesante di 7,5 tonnellate
L’invio è possibile tutto l’anno!
Vedi qui, come lavoriamo.

Inviare campioni alla pregiata guida di Wein-Plus. Tutti i vini pronti sono amessi

Quali vini sono ammessi?

Sono ammessi tutti i vini di qualità DOCG, DOC, IGT, Vini da Tavola e anche vini fortificati e spumanti, sia di annate singole sia di varie annate successive. Non ci sono limiti per il numero di campioni da presentare per azienda durante l’anno. Puoi anche darci l’assortimento completo della tua produzione!

Non degustiamo né distillati né liquori e non degustiamo l’olio. 

Tutti i vini pronti sono amessi per inviare campioni alla pregiata guida di Wein-Plus.

L’iter che fanno i tuoi vini

  • Dopo aver ricevuto i campioni e dopo l’inserimento dei dati dei tuoi vini (questo può anche durare un po’ e dipende dal numero di colli e bancali arrivati nello stesso periodo) ricevi una mail in automatico dal nostro sistema con l’oggetto “Thank you for submitting your wines” (alla tua mail principale registrata in database) per un successivo controllo dei dati. Così hai anche la possibilità di inserire ulteriori dati come residuo zuccherino, acidità e altri dati che non vengono pubblicati, ma servono per inserire il vino in una migliore sequenza di degustazione.
  • Nel momento dell’inserimento nel sistema il vino non è ancora visibile online. Noi, di wein.plus, preferiamo sempre di lasciare riposare i vini*** dallo stress del viaggio per poterli degustare nelle miglior condizioni possibili.
  • Dopo la degustazione sarai subito informata/o tramite mail con l’oggetto “new wines in your bookmarks” se il vino ha raggiunto il minimo del punteggio per una pubblicazione: 80 punti in su.
  • Poi sarà possibile per i Business Premium Member di scaricare le foto delle bottiglie e i diplomi per i vini (da 85 punti in su).

Dato che queste informazioni utili per la tua azienda arrivano tramite mail, conviene inserire gli indirizzi mail di wein.plus nella tua rubrica per non perdere le novità o le richieste da potenziali clienti che arrivano tramite la piattaforma wein.plus. Specialmente i seguenti indizzi:

info@wein-plus.eu … per le info dal sistema, mail automatiche sulle degustazioni e altro che succede intorno il tuo profilo da produttore
neuigkeiten@wein-plus.eu … per le newsletter e informazioni utili intorno alle recensioni dei tuoi vini
contact@wein-plus.it e redazione@wein.plus  … per le news e informazioni in lingua italiana
katrin@wein.plus  e  raffaella@wein.plus … per le risposte alle tue domande e supporto in lingua italiana
contact@simplywalter.com (sempre Katrin) … per le traduzioni professionali dall’italiano al perfetto tedesco

Comunicare i risultati

Per comunicare i risultati basta linkare il tuo profilo wein.plus dal tuo sito, nei social media o nei comunicati stampa. Essendo Business Premium Member i dati utili per un contatto, le informazioni e tutti i buoni esiti delle recensioni vini saranno visibili per tutti.

Inviare campioni alla pregiata guida di Wein-Plus - il network del vino europeo

*la classificazione può anche cambiare, se la qualità dei vini diminuisce, oppure quando non abbiamo abbastanza campioni per una verifica entro ogni 18 mesi.

**Vini che non raggiungono 80 punti, non vengono pubblicati. 

***Di quel riposo possono godere le bottiglie ancora imballate oppure dopo l’inserimento nel sistema, quindi non vi preoccupate se non arriva subito l’una o l’altra informazione. Ma potete sempre chiedere a Katrin Walter se tu avesti dubbi o domande.


Fotos per la pagina nviare campioni: wein.plus, Pixabay e Grossaufnahmen