wein.plus
ATTENZIONE
Stai usando un browser vecchio e alcune aree non funzionano come previsto. Per favore, aggiorna il tuo browser.

Login Iscriviti come membro

Image header

L'inventore e amante del vino Daniel Perlman, un biofisico della Brandeis University nello stato americano del Massachusetts, ha sviluppato una bottiglia di vino che non gocciola quando viene versata. Secondo un comunicato stampa dell'università, Perlman ha passato tre anni a ricercare come si comportano i liquidi quando scorrono sul bordo di una bottiglia. La soluzione al problema del gocciolamento è una scanalatura larga due millimetri e profonda un millimetro tagliata nel collo della bottiglia appena sotto l'apertura.

Come ha scoperto Perlman, le bottiglie di vino gocciolano di più quando sono completamente o quasi piene. Spesso, un po' di liquido scorre lungo il collo della bottiglia quando la si versa, perché la bottiglia è tenuta in una posizione relativamente verticale quando è piena e il vetro di cui è fatta la bottiglia attira l'acqua. Una goccia di vino non può scorrere o superare la scanalatura direttamente sotto l'orlo della bottiglia alla larghezza e profondità determinate, così che o scorre nel bicchiere di vino con esso o torna nella bottiglia quando viene versato.

Perlman possiede un totale di più di 100 brevetti in vari campi scientifici. Secondo i media, ora sta parlando con i produttori di bottiglie per sapere se e come la sua invenzione può passare alla produzione in serie.

(CS / Comunicato stampa / futurezone.at; Immagine: 123RF / limpido)

più notizie Mostra tutti

Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più

Eventi nelle tue vicinanze

PREMIUM PARTNER