Noi

Chi siamo noi, di Wein-Plus?

E‘ IL network europeo del vino, nato nel lontano 1998. E’ di gran lunga il più importante riferimento in internet per il mondo del vino. E‘ è stato creato sin dall’inizio per la rete. Non ne esiste una versione cartacea. Perciò è pensato in modo intelligente per trovare i vini a secondo il proprio gusto grazie alle tantissime possibilità di selezione: regione, zona, un luogo, una cantina, un vino, l’annata, classificazione del produttore, punteggio del vino, prezzo, … E nella parte della guida, le relative notizie di degustazione sono affidabili perché

  • fatto da professionisti che lavorano in modo fisso per Wein-Plus e
  • degustano sempre nelle stesse condizioni di un locale adatto,
  • con ogni singolo vino alla perfetta temperatura
  • con il tempo necessario (a volte ci sono anche ridegustazioni di vini importanti).Condizioni ideali, appunto, per una degustazione seria e professionale.
Si vede nella foto Marcus Hofschuster il capo-degustatore e Utz Graafmann titolare di Wein-Plus (Foto: Axel Gross)
Marcus Hofschuster e Utz Graafmann

Il fondatore, editore e titolare di Wein-Plus è Utz Graafmann. La redazione tedesca e le degustazioni vengono condotte da Marcus Hofschuster (capo redazione Germania e capo degustatore). La redazione italiana è condotta da Katrin Walter come il marketing e la comunicazione verso Italia. Per le diverse preferenze linguistiche, l’Alto Adige viene curato da Roland Brunner. Ma Wein-Plus non potrebbe essere pensabile senza l’entusiasmo di tutti suoi collaboratori. Sono oggi 20 nel team.

Nella foto si vede Katrin Walter, direttore marketing e comunicazione Italia.
Katrin Walter

Tutti noi facilitiamo il contatto tra produttore–rivenditore, produttore–consumatore, rivenditore–consumatore, produttore-giornalista … tutte le combinazioni sono possibili e vengono al miglior modo sostenuto dalla tecnologia e l’organizzazione impegnata da noi.

Troverete su questa pagina: la nostra missione – le cifre – i marchi di Wein-Plus – la struttura dei lettori – i contatti.

La missione di Wein-Plus

  • il giornalismo professionale
    • sulle zone di produzione del vino eccellente,
    • i produttori di alto livello e
    • il vino d’alta qualità
    • e dintorni (accessori, viaggi, lifestyle, …
      le leggi, il commercio, le fiere, … del settore)
  • l’informazione esperta, profonda e competente
  • il networking nel mondo del vino
  • facilitare il business del vino
  • aiutare i consumatori a bere meglio e responsabile e trovare i vini preferiti

E lo realizziamo noi ogni settimana anzi, ogni giorno feriale, perché giornalmente escono gli esiti delle nostre degustazioni. Se si volesse stampare tutto il contenuto di Wein-Plus su carta, i fogli messi uno sopra l’altro arriverebbero ad un’altezza di 27 metri d’informazioni profondi sul vino (crescente, dato che si aggiungono ogni giorno delle nuove pagine).

Noi in cifre

Oltre 227.000 visitatori (privati e professionisti) sono registrati nel network. Ogni mese si aggiungono ca. 300 nuovi utenti/partecipanti. Di cui circa tre quarti sono utenti finali, consumatori interessati al vino, oltre 11.600 commercianti (buyer) oltre 26.700 produttori di vino e circa 1.200 giornalisti, poi produttori e commercianti d’accessori, agenzie di marketing del vino e molto oltre 5.700 ristoratori e commercianti di prodotti gastronomici.

Con la newsletter e le mail individuali, a secondo le preferenze degli utenti, partono ogni mese molto oltre 100.000 mail da Wein-Plus ai destinatari con vari abbonamenti.

I link che rimandano nell’internet alle pagine del network sono quasi 150.000, un altro criterio importante per il grado d’importanza e riconoscimento del sito.

Cosa succede sotto il marchio Wein-Plus

La guida dei vini è con oltre 121.200 descrizioni e valutazioni professionali di vini la più grande del suo genere. Viene aggiornato quasi ogni giorno ed è sottoposta/regolata di direttive/di regole molto severe. Il Magazin (rivista online) conferisce delle novità e articoli su zone di produzione del vino, annate nuove, vitigni, personaggi, diritto enologico, commercio del vino, eventi e molto di più.

Il glossario del nostro autore Norbert Tischelmayer ha/contiene con oltre 22.200 parole chiavi (di cui per esempio oltre 1700 vitigni, 2000 cantine), oltre 49.000 sinonimi, oltre 5.300 traduzioni, quasi 8.000 articolazioni fonetiche/esempi di pronuncia da ascoltare e oltre 131.000 rimandi (link). In questo articolo qui ricevi più dettagli in italiano sul glossario e su Italia nel glossario.

Wein-Plus è indipendente, viene finanziato principalmente tramite i contributi della membership.

I membri del network approfittano di più visualità, tanti vantaggi e di un bonus esclusivo di 15 per cento su tanti servizi di Marketing.

Di noi ha raccontato diversa media (per esempio lo Spiegel, Focus, Süddeutsche Zeitung, Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ), Rai3, MilleVigne, …). Wein-Plus ha superato i severi criteri di rilevanza della Wikipedia tedesca per essere rappresentata con un appunto.

Anche la crescente risonanza nella social media conferma la popolarità di Wein-Plus:

Fonti indipendenti confermano il ruolo di leadership nella comunicazione del vino di Wein-Plus

Fonti: Alexa, Sistrix, Searchmetrix. Si tratta di tool indipendenti e riconosciuti. I risultati possono essere verificati in qualsiasi momento online. 

I lettori di Wein-Plus

Wein-Plus ha partecipato qualche anno fa ad una ricerca sul profilo degli utenti di NetObserver. In questo ambito sono stati interrogati circa 13.000 utenti online sui loro attributi demografici. Dopo la comparazione tra i visitatori del portale Wein-Plus con visitatori di alti siti risulta che gli utenti di Wein-Plus hanno un potere d’acquisto e una formazione molto più alta della media:

  • Oltre la metà degli utenti di Wein-Plus è maschio tra 35 e 54 anni;
    quasi un terzo sono uomini sopra 55 anni.
  • Circa tre quarti degli utenti di Wein-Plus esercita una professione;
    solo meno di un quinto è senza lavoro
  • Chiaramente oltre la metà è la quota degli utenti con diploma di laurea.
  • Oltre un quarto ha un reddito netto tra 2.300 fino a 3.500 Euro, un terzo tra 3.500 fino a 5.000 Euro e circa un quinto minimo 5.000 Euro netto per mese a disposizione.

Questa struttura dei lettori offre le migliori premesse per un marketing online specifico e di successo.

Le membership

  • Una membership per appassionati privati ha un costo di 24,50 Euro e consiste in un accesso completo alla guida dei vini Wein-Plus e il glossario. I membri approfittano, inoltre, di offerte esclusive della „Vorteilswelt“ (mondo convenienza) di Wein-Plus.
  • Una membership per i professionisti ha un costo di 175,00 Euro (netto) e comprende una serie di vantaggi e convenzioni, offre più visibilità per i produttori e possibilità di contatto con utenti e rivenditori (buyer). I buyer possono inserirsi come fonte d’acquisto per i vini in degustazione, crearsi diversi collegamenti e, in conseguenza, traffico sul proprio sito.

Ulteriori informazioni sulla membership.

I contatti

Direttore Marketing e Comunicazione Italia
Responsabile tutte le Regioni (oltre Alto Adige)
Katrin Walter
mail: katrin.walter@wein-plus.eu
telefono: +49 30 65484746
cellulare: +49 175 3212747
cellulare: +39 335 6576923 (fuori funzione!!!)
Katrin su Facebook
katrin-walter_wein-plus-italien-2-801x1024
 
Direttore tecnico e
coordinazione convenzioni
mail: contact@wein-plus.it
fax: +49 30 65484749 (per accordi imballaggi etc.)
M. G.
 
Responsabile Alto Adige
Roland Brunner
mail: brunner@wein-plus.eu
telefono: +49 941 7995560
cellulare:  +49 173 6651830
Roland su Facebook
Sie vede Roland Brunner, il responsabile Alto Adige per Wein-Plus.

Wein-Plus GmbH
Wetterkreuz 19 – 91058 Erlangen – Germania
telefono: +49 9131 755024
p.iva tedesca: DE246259578
codice accisa: DE00000496332