Pacco degustazione Natale 2018 con un vino italiano

Tre vini, completamente diversi, da tre nazioni abbiamo inserito nel pacco degustazione Natale 2018: Ognuno appartiene al migliore che si possa trovare nella rispettiva area e categoria in Germania, Francia e in Italia.

Il logo della Cantina Piemaggio in Castellina. Foto: Piemaggio per Wein-Plus articolo pacco degustazione Natale 2018
Il logo della Cantina Piemaggio, Toscana

Germania: La Cantina Münzberg

Da molto tempo la cantina Münzberg è considerata un produttore specializzato al Pinot Bianco. Il suo Grosses Gewächs* “Schlangenpfiff“ (che vuol dire: il fischio del serpente) è il fiore all’occhiello e rappresenta al massimo questa varietà ogni anno di nuovo. Indipendentemente del riconoscimento per Münzberg, per quanto riguarda il prezzo è rimasto con i piedi per terra e siamo felici di averlo potuto acquistare quest’anno per il nostro pacco degustazione Natale 2018.

Il vino bianco „Godramstein Münzberg Weißburgunder Grosses Gewächs Trocken, „Schlangenpfiff“ 2017 Pfalz, Deutschland“ ha raggiunto 91 punti. Ecco il link al vino nella guida di Wein-Plus (che si leggo solo con la membership nella comunità del network del vino).

Francia: Maison Nicolas Morin

Lo stesso vale per il vino Grenache „Intraveneuse“, dal quale abbiamo letteralmente acchiappato al volo le ultime bottiglie disponibili in cantina. Il vino proviene dal sud del Rodano, ma il suo produttore è della Borgogna. Lo si capisce dal vino, che con tutta la forza e l’opulenza dovuto alle sue origini porta con sé anche una stupefacente freschezza e raffinatezza. Una vera scoperta.

Il vino rosso „Grenache, Intravineuse 2016 Vin de France, Frankreich“ ha raggiunto 90 punti. Ecco il link al vino nella guida di Wein-Plus (che si leggo solo con la membership nella comunità del network del vino).

Vigneti e cantina nel Chianto classico. Foto: Cantina Piemaggio in Castellina per Wein-Plus articolo pacco degustazione Natale 2018
Vigneti e cantina nel Chianto classico della Cantina Piemaggio in Castellina

Italia: Piemaggio in Castellina

Era anche una questione di cuore per noi mettere anche „Le Fioraie“ nel pacco degustazione Natale 2018. Michele Neri è uno dei produttori nella sua regione Toscana che lavora senza accettare compromessi. Piuttosto d’imbottigliare un vino che non soddisfa le sue aspettative, vende prima il vino sfuso di un’intera annata. Nella sua cantina Piemaggio di Castellina produce uno dei Chianti Classico più forte di carattere che conosciamo.

Il vino rosso „Chianti Classico DOCG Le Fioraie 2013, Toskana, Italien” ha raggiunto 90 punti. Ecco il link al vino nella guida di Wein-Plus (che si leggo solo con la membership nella comunità del network del vino).

Il Chianti Classico DOCG Le Fioraie 2013 nel pacco degustazione Natale 2018

Per questo vino italiano vi offriamo la descrizione del vino della guida del vino Wein-Plus e la nota di degustazione anche in italiano.

Bottiglia Chianti Classico Le Fioraie. Foto: Cantina Piemaggio in Castellina per Wein-Plus articolo pacco degustazione Natale 2018Tipologia:                                         vino rosso
Contenuto:                                      0,75 l
Gradazione alcolica:                      14%
Prezzo:                                             ca. 20,00 €
Chiusura:                                         sughero
Lotto:                                                #LFi-L.256/8
Degustato il:                                    31 ottobre 2018
Valutazione Wein-Plus:                  Eccezionale (90 WP)**

Descrizione del vino:

Profumo deciso, secco e sorprendentemente fresco al naso di bacche rosse e nere con ricordi alla ciliegia, alle erbe secche, al pepe e alle note minerali terrose. Tanto nerbo, frutto maturo e succoso con una nota speziata, un po‘ di cacao, caffè e ancora un pizzico di pepe anche in bocca; tannini ben presenti ma fini e maturi, potente ma anche elementi rinfrescanti, un po‘ eterico in fondo, note terrose, salate e gessose, persistente, buona profondità, abbastanza complesso. Ancora giovane, molto buono e lungo finale, succoso, speziato e minerale. Vino di prima classe.

Suggerimento per il consumo:     2025+, cioè fino il 2025 e oltre

Etichettatura del vino Chianto classico (Gallo nero) Le Fioraie nella cantina Piemaggio in Castellina. Foto: Piemaggio per Wein-Plus articolo pacco degustazione Natale 2018
Etichettatura del Chianto Classico Le Fioraie

Ricordiamo che il pacco degustazione Natale 2018, come ogni pacco, è fatto solo di vini preferiti della redazione, degustato alla cieca nella sala di degustazione presso Wein-Plus. Per sapere cosa significa, leggere qui sui “vini preferiti(click)” e come funziona la guida Wein-Plus(click).

*Grosses Gewächs ovvero GG: La categoria più alta sulla scala di qualità dei vini secchi nella classificazione tedesca dei vini VDP (Verband deutscher Prädikatsweingüter).

**WP: punti Wein-Plus

Tutte le foto fin qui: Courtesy of Cantina Piemaggio

 

stelline di natale

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.