Pacco degustazione primavera 2020

I vini del pacco degustazione primavera 2020 sono molto diversi uno dall’altro. Eppure hanno una cosa in comune: tutti i quattro hanno un carattere autonomo e inconfondibile offrendo allo stesso tempo incredibilmente tanto per il loro prezzo.

2 x Francia e 2 x Italia

I quattro vini del pacco degustazione primavera 2020 di Wein-Plus

Nell’attuale pacco ci sono due vini francesi e due italiani e vediamo cosa ne dice il capo-degustatore Marcus Hofschuster:

  1. Il grande equilibrio prezzo-qualità vale in primis per il „Mon Blanc“ proveniente dal sud-ovest della Francia. Non ci ricordiamo di aver mai assaggiato un vino bianco talmente buono sotto i 10 Euro.
  2. Nella stessa fascia di prezzo si trova „L’Envie“ del Roussillon, nel sud della Francia. E’ un vino rosso fresco da urlo e piacevolmente astringente che convince nonostante la sua potenza con i suoi aromi tipici delle erbe aromatiche della Provenza e pepe, con note che ricordano alla carne e una bella tannicità stimolante.
  3. Uno stile completamente diverso rappresenta il Valtellina „Mazér“ di Nino Negri, uno dei produttori top della zona montuosa al nord-est del Lago di Como in Lombardia, Italia: di colore luminoso, con nerbo e trama, sapido e pieno di vigore. Un Nebbiolo con un’impronta del tutto particolare.
  4. Chi conosce la Valle di Cembra in Trentino, in Italia, si potrebbe chiedere come mai i viticoltori coltivano nei loro vigneti con spettacolari terrazzamenti proprio il Müller Thurgau. Il „Vigna delle Forche“ della Cantina di Montagna da una risposta convincente. Non abbiamo mai degustato un Müller così fine ed elegante.

I due vini italiani nel pacco degustazione primavera 2020

Nel seguente vi offriamo qualche dettaglio e l’esito delle degustazioni dei due vini italiani nel pacco, come lo leggono i destinatari del pacco degustazione primavera 2020

“Mazér” 2016 Valtellina Superiore DOCG di Nino Negri

Bottiglia del vino "Mazér" 2016 Valtellina Superiore DOCG di Nino Negri, uno dei vini italiano nel pacco degustazione primavera 2020

Profumo di fiori leggermente essiccati e delicatamente di tabacco, di bacche prevalentemente rosse con sfumature di erbe, abbastanza minerale e leggere note aggrumate. In bocca nettamente di frutta abbastanza succosa e fresca, tannini morbidi ben presenti e una certa croccantezza, note floreali e appena appena il piccante di pepe, sullo sfondo note minerali, leggermente di agrumi, sfumature di tabacco e catrame, buon corpo e buona persistenza, pieno di vigore, un tocco di cacao e un finale molto buono, consistente, succoso con spezie e di nuovo anche freschezza.

Il vino è composto da 100% Nebbiolo.

Ha ottenuto 88 WP* nella degustazione di Wein-Plus.

I terrazzamenti in Valtellina. Foto: Cantina Nino Negri per Wein-Plus
I spettacolari terrazzamenti in Valtellina. Foto: Cantina Nino Negri

“Vigna delle Forche” 2017 Trentino DOC Müller-Thurgau di CEMBRA Cantina di Montagna

Bottiglia del vino "Vigna delle Forche" 2017 Trentino DOC Müller-Thurgau di CEMBRA Cantina di Montagna, uno dei vini italiano nel pacco degustazione primavera 2020

Al naso netto, fresco-vegetale con aromi delicati di frutta gialla chiara, tracce floreali, sentori di erbe aromatiche e nettamente note minerali. Di nuovo frutta fresca, decisa e squisitamente succosa, acidità elegante e ben presente, trama delicata, note erbacee e appena floreale, pepe, minerale intenso, buona profondità, abbastanza complesso, vino molto particolare e unico, molto persistente e lungo, consistente e secco nel finale determinante. Una bellezza divina, uno dei migliori Müller-Thurgau secchi mai bevuto.

Il vino è composto da 100% Müller-Thurgau.

Ha ottenuto 90 WP* nella degustazione di Wein-Plus.

Valle di Cembra dove nasce il Mueller Thurgau. Foto: Katrin Walter per Wein-Plus
Valle di Cembra dove nasce soprattutto il Mueller Thurgau. Foto: Katrin Walter

Scelta dei vini per il pacco degustazione primavera 2020

Ricordiamo che il pacco degustazione primavera 2020, come ogni pacco di questo tipo, è fatto solo di vini preferiti della redazione. Sono vini precedentemente degustati alla cieca nella sala di degustazione presso Wein-Plus. Per sapere cosa significa “vino preferito” può approfondire qui(clic). E per chi vuole sapere come funziona la guida Wein-Plus(clicca qui).

*WP: punti Wein-Plus

Qui si va sulla pagina dei pacchi di degustazione su Wein-Plus.eu …

Foto bottiglie del pacco degustazione primavera 2020 di Wein-Plus

Lascia un commento