Recensioni vini

Le recensioni vini di wein.plus sono indipendenti, incorruttibili e professionali.

Le recensioni vini di wein.plus sono tra le più affidabili del settore. Sono comprensibili e ripetibili.

Il nostro capodegustatore Marcus Hofschuster gode di un’ottima reputazione come esperto credibile e incorruttibile. Il suo team è composto esclusivamente da degustatori esperti con una solida formazione professionale nel settore vinicolo. Infine, l‘affidabilità è confermata pure dal crescente interesse da migliaia di lettori e follower con grande impegno nel business del vino e con una grande passione per il vino eccellente che fruiscono delle informazioni esaustive e ben selezionabili e della expertise immensa di wein.plus nel settore.

Cosa rende le recensioni vini di wein.plus diverse

  1. Ogni vino viene assaggiato esclusivamente alla cieca. Durante la valutazione il degustatore non sa mai quale vino di quale produttore ha nel bicchiere. Per sicurezza, molti vini vengono degustati almeno due volte, sempre alla cieca ovviamente.
  2. Tutti i vini vengono degustati nella nostra sala di degustazione neutra a Erlangen per ridurre al minimo le influenze distraenti. A differenza di altre guide, per le recensioni vini di wein.plus che appaiono online non è consentito la valutazione dei vini in occasione di fiere o presso il produttore.
  3. Per garantire le valutazioni, il team di degustazione organizza regolarmente delle controprove incrociate. In una serie di assaggio simile, gli assaggiatori versano alla cieca nel loro bicchiere un vino che hanno già valutato qualche giorno o settimana prima. Questo avviene alla loro insaputa. La nuova descrizione e il punteggio devono ora confermare ampiamente il primo giudizio. Se gli esiti sono molto diversi, il vino viene assaggiato un’ulteriore volta.

Come avviene la valutazione dei vini

La valutazione si basa sul sistema internazionale di 100 punti. Nel nostro sistema di punti utilizziamo l’abbreviazione WP ( = punti wein.plus).

Perché assegniamo meno punti rispetto ad altri?
Ovvero il valore dei punteggi

 

i punteggi di wein.plus per le recensioni vini qui mostrato in una piramideApparentemente sembra che le recensioni vini di wein.plus hanno meno valore. Ma la verità è un altra.

Negli ultimi anni abbiamo visto aumentare gradualmente i punteggi assegnati ai vini, soprattutto da parte dei mezzi di comunicazione sul vino. I vini ai quali una volta venivano assegnati 85 punti, ora ottengono spesso 90 punti o più.

Noi, invece, continuiamo a utilizzare la classificazione originale, più rigorosa, che apre molto più spazio per una precisa differenziazione. Per questo motivo, nelle recensioni vini di wein.plus, i vini consigliati, caratterizzati da un’alta bevibilità, cominciano già a 80 WP. Questo distingue chiaramente le nostre valutazioni da quelle di altre guide del vino. A prima vista, il nostro metodo ci fa apparire più severi, ma di fatto non lo siamo. Le nostre recensioni vini sono solo più differenziate rispetto ad altre.

E lo sanno pure i lettori. Leggi qualche voce esemplare di membri e appassionati follower della piattaforma di wein.plus sulla pagina iniziale ….

Cosa significano i punteggi nelle recensioni vini di wein.plus

Solo i vini che raggiungono un punteggio minimo di 80 WP (punti wein.plus) vengono pubblicati nella sezione „recensioni vini“ sulla piattaforma wein.plus online in tedesco/inglese. Ciò significa che i vini con un punteggio fino 79 WP non vi appaiono (ma entrano nella classificazione di un’azienda).

Buono

Vini franchi, gradevoli e armoniosi, di preciso carattere e stile; vini tipici per la zona o tipologia. Nella maggior parte già un vero piacere gustarli. Vini base che si trovano in questa categoria possono essere considerati già superiori alla media. Per i vini di punta di un’azienda questa categoria accenna qualche punto debole.

Questa medaglia viene assegnata da wein.plus per i vini che hanno raggiunto da 80 fino a 84 punti.

Molto buono

Vini notevoli con personalità, espressiva qualità e una certa complessità e profondità, quali meritano l’attenzione del consumatore e appassionato esigente.

Questa medaglia viene assegnata da wein.plus per i vini che hanno raggiunto da 85 fino a 89 punti.

Eccellente

Vini di classe unica che appartengono ai migliori della loro categoria. Perfettamente nitidi e bilanciati, uniscono assoluta gradevolezza e profondità con carattere inconfondibile.

Questa medaglia viene assegnata da wein.plus per i vini che hanno raggiunto da 90 fino a 94 punti.

Grande

Vini di classe universale, che costituiscono grazie alla loro complessità e profondità un’indimenticabile emozione dei sensi e sono in grado di esaltare ogni appassionato intenditore.

Questa medaglia viene assegnata da wein.plus per i vini che hanno raggiunto da 95 fino a 99 punti.

Unico

Un vino, che si può produrre solo diversamente ma non migliore di come lo è già.

Questa medaglia viene assegnata dope le recensioni vini per tale vini che hanno raggiunto 100 punti nelle degustazioni di wein.plus.

Le medaglie per i vini recensiti

Queste medaglie (di sopra) sono disponibili sia in inglese (good, very good, excellent, great, unique) sia in tedesco (gut, sehr gut, hervorragend, groß, einzigartig), a secondo della lingua che si sceglie sulla piattaforma di wein.plus. Si trovano accanto ad ogni vino per dimostrare in un colpo d’occhio la qualità di un vino, oltre al punteggio e la descrizione del vino.

All’interno della medaglia si vede un pittogramma per la tipologia del vino (bianco, rosato, rosso, spumante e combinazioni) e si ripete la valutazione in parole. In questo modo il lettore vede in un’unica medaglia la valutazione del vino. Sopra nella tabella vedete sempre una versione neutra.

I diplomi per il vino a partire da 85 punti

Per ogni vino che raggiunge almeno 85 punti nella degustazione, il produttore BUSINESS PREMIUM MEMBER può scaricare il diploma nel proprio account all’interno di wein.plus accedendo con i propri credenziali (per domande o problemi d’accesso contattate katrin@wein.plus).

Il diploma ha un bordo bianco per poterlo stampare anche con una stampante usuale e metterlo in una cornice per esporrlo in cantina, nella sala di degustazione oppure allo stand in fiera.

Il suggerimento per il consumo

Ogni vino nella recensione viene descritto dettagliatamente e l’utente riceve da parte dei degustatori un suggerimento sul suo probabile e miglior periodo per il consumo (Trinkempfehlung).

Una indicazione d’un anno significa che un vino si presenta in forma ottimale fino alla fine di tale anno. Tanti vini rimangono oltre questa data in perfetta forma, ma non pensiamo che si sviluppino ulteriormente in modo positivo. Anche con la massima esperienza, queste indicazioni rimangono sempre solamente una stima. Viviamo sempre di nuovo anche delle sorprese sia positivamente sia negativamente, anche perché lo sviluppo dipende fortemente dalle condizioni di stoccaggio. Continuamente ridegustiamo controprove d’annate vecchie al riguardo. Queste conoscenze servono per poter fare delle indicazioni ancora più precise durante le recensioni vini.

E quando trovi un + (plus) dietro l’indicazione dell’anno significa che un vino tiene minimo fino tale anno ma pensiamo che abbia un potenziale anche oltre – se ben conservato.

I vini preferiti della redazione

I vini preferiti rappresentano una categoria a sé stante. Non si tratta di obiettività e di punti, ma delle nostre personalissime raccomandazioni. I vini preferiti sono quelli che personalmente ci piacciono maggiormente, quelli che compreremmo e berremmo noi stessi. Questi sono sempre, a nostro avviso, i vini più pregiati e coloro che rispecchiano alla perfezione la loro stilistica, la loro categoria e la fascia di prezzo.

Leggi di più sulla sfida e il dilemma della critica professionale del vino in questo articolo qui … ci sta molto al 

 

 

La classificazione dei produttori

Dalle valutazioni rappresentative di diversi vini in un periodo medio-lungo risulta la classificazione di un produttore. La classificazione dei produttori permette all’utente di capire in un colpo d’occhio il livello qualitativo dell’azienda, la scala va da 1 a 5 stelle.

La classificazione si basa sull’esperienza pluriennale del nostro team di degustatori nell’assaggio dei vini di un’azienda. Vengono condiderati solamente i vini degustati alla cieca nella sala di degustazione a Erlangen. Perciò servono diverse annate di un produttore per permettere una classificazione rappresentativa.

I produttori di cui non abbiamo potuto degustare abbastanza vini fino ad ora, o coloro che non ci hanno presentato dei vini per più di due anni, vengono declassificati. Tali aziende vengono invitate regolarmente ad inviarci i loro campioni. La degustazione e la registrazione dei vini è gratuita. Leggi qui come e dove inviare i  tuoi campioni per le recensioni vini di wein.plus!

Produttore buono

Nella maggior parte dei casi, i vini di questi produttori sono puliti, dimostrano un’alta bevibilità e sono economici, ma spesso i vini soddisfano solo le aspettative dei consumatori meno esigenti e alle volte ci possono essere anche dei punti deboli.

Scopri tutti i produttori di questa categoria in wein.plus …

Produttore ottimo

La qualità dei vini può variare, ma di regola i produttori con due stelle offrono dei vini da molto buoni a ottimi, che valgono la pena di essere assaggiati.

Scopri tutti i produttori di questa categoria in wein.plus …

Uno dei migliori produttori della denominazione

I vini sono costantemente d’alto livello e appartengono di regola ai migliori nella loro rispettiva categoria nella loro zona. Rare sono le delusioni anche se sono possibili in annate difficili. Queste devono in ogni caso essere compensate da un assortimento superiore nelle annate buone per poter mantenere il livello di classificazione dell’azienda. I vini di quest’azienda si possono comprare di regola sempre fiduciosamente.

Scopri tutti i produttori di questa categoria in wein.plus …

Uno dei migliori produttori del paese d’origine

Produttore di vini di indiscussa classe, che appartengono regolarmente ai migliori della categoria anche nel confronto internazionale. Anche qui si può acquistare sempre ad occhi chiusi, dato che vini di qualità media – se proprio – sono assolutamente rari. Vere debolezze non ci sono quasi mai. Anche in annate difficili vengono prodotti dei vini di alta qualità.

Scopri tutti i produttori di questa categoria in wein.plus …

UNO DEI MIGLIORI PRODUTTORI DEL MONDO

I vini di queste aziende appartengono, di anno in anno, ai migliori in assoluto nella loro tipologia e non hanno di massima alcuna concorrenza. Qui anche i prodotti più semplici sono sempre eccellenti. Non esistono prodotti deboli e quelli di qualità media non appaiono praticamente mai.

Scopri tutti i produttori di questa categoria in wein.plus …

La classificazione dei produttori è dinamica e viene aggiornata in continuazione. Corrisponde ai vini inviati e valutati e, pertanto, può cambiare in base alle recensioni vini di wein.plus.

Condividere i risultati delle recensioni vini

I risultati delle degustazioni possono essere utilizzati per la propria comunicazione sul sito aziendale oppure su quella di un commerciante dello stesso vino. Questa condivisione viene sopportata da wein.plus con una serie di pulsanti per velocizzare la condivisione delle medaglie tramite mail oppure in svariate piattaforme di social media.

Collegando il link al tuo profilo wein.plus fai vedere tutti i tuoi dati e vini.
Ma ricordati di aprire prima il tuo profilo per non lasciar correre nel vuoto le persone che ci cliccano e per usufruire come azienda al meglio del networking!

Ma ricordati di aprire prima il tuo profilo per non lasciar correre nel vuoto le persone che lo consultano e, ovviemante, per usufruire come azienda al meglio del networking!