Record di visitatori ed espositori al Prowein

Oltre 6.500 espositori provenienti da più di 60 nazioni hanno esposto i loro prodotti alla fiera ProWein, a Düsseldorf – più che mai.

Record di visitarori ed espositori al ProWein. Foto della fiera Duesseldorf con gentile autorizzazione

Anche quest’anno la ProWein ha dimostrato in modo convincente di essere la più importante piattaforma d’affari al mondo nel campo internazionale del vino e degli alcolici.

Gli espositori 2017

Oltre 6.500 espositori provenienti da oltre 60 nazioni – come mai prima d’ora – si sono presentati alla ProWein di Düsseldorf dal 19 al 21 Marzo. La metà degli espositori era proveniente dall’Italia (1.600) e Francia (1.500), seguiti dalla Germania, (1.000), Paesi d’Oltremare (600), Austria, Spagna e Portogallo. Al centro della manifestazione: i nuovi vini provenienti dalle più rilevanti regioni vinicole di questo mondo, integrati da oltre 300 tipi di specialità di alcolici. Il più importante espositore è stato Sting con la sua tenuta Il Palagio in Toscana. La superstar è voluta venire a presentare personalmente con la moglie Trudie Styler i suoi vini alla ProWein.

I visitatori 2017

Anche il numero dei visitatori ha segnato quest’anno un nuovo record. Complessivamente 58.500 visitatori specializzati provenienti da 130 Paesi, sono venuti alla ProWein. (2016: 55.700 da 126 Paesi). Un visitatore su due, arrivato a Düsseldorf, era proveniente dall’estero.

Particolarmente piacevole la vasta presenza di dirigenti: almeno due terzi di tutti i visitatori erano importanti decisionari d’acquisto. Sono arrivati a Düsseldorf già con precise intenzioni di investire: durante la propria permanenza in fiera quasi il 60 percento di tutti i visitatori professionali ha potuto concludere degli affari o aveva in programma, di effettuare gli ordini subito dopo la fiera. Uno su due visitatori ha inoltre avuto la possibilità di trovare nuovi fornitori.

„La ProWein è una fiera incredibilmente ricca di possibilità. Durante tutti i tre giorni della manifestazione, ha avuto luogo nei padiglioni un intenso business, soprattutto altamente efficiente. Tra i visitatori erano presenti tutti i protagonisti del settore – importanti importatori e rappresentanti di grandi catene di distribuzione internazionali. Anche quest’anno questo settore ha nuovamente dimostrato quanto esso sia potente ed efficiente. Sono stati effettuati una grande quantità di ordinazioni e si ha avuta la possibilità di discutere su nuove idee di affari“, così viene commentato lo svolgimento di questa fiera, coronata da successo, da Hans Werner Reinhard, Direttore della Messe Düsseldorf.

ProWein 2018

La prossima ProWein avrà luogo a Düsseldorf dal 18 al 20 Marzo 2018. La prossima ProWine Asia prenderà il via ad Hong Kong dall‘8 all’11 maggio 2017.  Inoltre esiste già la data per la ProWein 2019 di Düsseldorf, dal 17 al 19 marzo, offrendo così sicurezza per la programmazione.

Il Pro-Wein-Plus-Bar al ProWein

Il Pro-Wein-Plus-Bar al ProWein 2017Wein-Plus ha utilizzato il suo spazio ad offire un punto di tritrovo e relax e ha offerto del caffè, caffè americano e cappuccino da un barista professionale, Wlan gratuito (forse l’unico punto in fiera dove funyionava veramente il Wlan) e la possibilità di caricare il proprio cellulare. Cosa facciamo l’anno prossimo? Sorpresa … ma vi informiamo in tempo.

La raccolta campioni per la sua pregiata guida dei vini si è quasi svolto in totale silenzio, dato che i carelli sono dalle lore gite tra gli stand andati subito fuori padiglione al nostro container per non ingombrare lo stand e assicurare i colloqui allo stand in pieno “pace” in quanto si può parlare di pace in mezzo d’una fiera ;-).

Se abbiamo anche un record per il numero di campuioni raccolti in fiera, velo possiamo dire più avanti, dato che tutti i vini arrivano solo questa settimana per spedizione a Erlangen. Dopo vengono man mano inserito nel nostro sistema e degustati dopo un riposo d’obbligo per le bottiglie dopo il viaggio.

Per chi ha perso i carelli di Wein-Plus in fiera, ecco come inviare campioni e come iscriversi nel network del vino Wein-Plus per goderne tutti i vantaggi.

Il Pro-Wein-Plus-Bar al ProWein 2017 - vista dall'alto

Foto sopra, dettaglio fiera: Messe Düsseldorf, Constanze Tillmann

Altre foto dello stand di Wein-Plus: Katrin Walter

 

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.